The Challenge: in forma in 28 giorni!

1 copertinaSei pronta a metterti alla prova e a sfidare le tue convinzioni limitanti?

Sei pronta ad abbandonare la considerazione svalutante di te stessa e ritrovare la meravigliosa persona che sei nascosta dentro un corpo che non riconosci o non accetti?

Vuoi imparare dei nuovi comportamenti potenzianti che ti permetteranno di creare delle nuove abitudini positive?

28 giorni per creare delle nuove abitudini, quelle che ti permetteranno di iniziare e/o continuare ad avere un buon rapporto con il tuo corpo, prendertene cura ed allenarlo per vivere in forma, per sviluppare il tuo reale potenziale fisico e mentale.

Dimostreremo che avere un corpo tonico, forte ed in forma è possibile mangiando sano (vegano, quindi senza nessun tipo di proteina animale), facendo attività fisica costante ed avendo un atteggiamento positivo.

Per questo lavoreremo su tre piani:

  1. Alimentare, con un menù giornaliero, approvato dalla dott.ssa Denise Filippin Biologa Nutrizionista che dedicherà, durante i 28 giorni, un po’ del suo tempo per rispondere alle tue domande.
  2. Sportivo, con un programma a difficoltà e intensità crescente.
  3. Mentale/Emotivo, con dei semplici esercizi per mantenere sempre uno stato di attivazione positivo e qualche trucchetto per combattere la fame emotiva.

L’interazione di questi tre piani è importantissima: infatti spesso si pensa che basti mettersi a dieta per stare in forma senza mai fare movimento, altre volte si pensa che basti fare attività sportiva senza prestare attenzione al cibo, altre che basti mangiare bene e fare attività sportiva e non si capisce come mai non si ha la forma che si vuole, dimenticando l’aspetto mentale ed emotivo, che invece determina tutti i nostri comportamenti ed i nostri risultati. Per questo motivo tratteremo tutti e tre gli aspetti: mangiare bene, fare movimento e curare l’aspetto emotivo e mentale.

Perché 28 giorni? È stato dimostrato che per assimilare un nuovo comportamento e farlo diventare un’abitudine ci possono volere da 18 giorni fino a 254 giorni, dipende dalla difficoltà del compito e dalla motivazione nell’affrontarlo. Il numero magico è 84, i giorni dopo i quali la maggior parte delle abitudini si sono formate e consolidate. Per questo compito, visto che l’iscrizione è spontanea e volontaria, presumo che la motivazione sia già alta, la difficoltà del compito dovrebbe essere tale da essere sufficienti 4 settimane per creare questa nuova e salutare abitudine e da qui i 28 giorni, che poi corrispondono al ciclo della luna. Il consiglio comunque è quello di continuare successivamente almeno fino a 84 giorni, 12 settimane, per poi continuare spontaneamente per sempre a prenderti cura di te stessa.

The Challenge sarà possibile per chi si iscriverà al gruppo Facebook The Challenge: in forma in 28 giorni (il prossimo gruppo sarà creato non appena ricomincerà un nuovo percorso). Il gruppo apre inizialmente per una settimana di preparazione e le iscrizioni verranno accettate entro la settimana precedente. Dal lunedì dopo la settimana di preparazione si comincia per 4 settimane, ogni settimana ci sarà un articolo sul blog di questo sito con le indicazioni settimanali, visibile solo a chi parteciperà ed ogni giorno verrà fornito il menù e le altre indicazioni. Il gruppo diventerà segreto quindi non visibile da chi non ne fa parte.

A chi è rivolto questo gruppo?

  • A chiunque voglia tornare in forma dopo un periodo di inattività breve o lungo.
  • A chiunque voglia restare in forma e vuole farlo in gruppo.
  • A chiunque desideri lavorare su qualche punto preciso del proprio corpo.
  • A chiunque desideri sviluppare qualche strategia mentale o lavorare su qualche caratteristica personale.
  • A chi vuole avere delle idee di ricette, informazioni nutrizionali, esercizi per restare in forma o esercizi mentali.
  • A chi vuole cominciare nuove e sane abitudini che miglioreranno la sua vita.

Il gruppo è aperto alle sole donne maggiorenni.

Le indicazioni date nel gruppo sono dei suggerimenti, non essendo possibile stilare un menù individuale e seguire personalmente le partecipanti, quindi la regola fondamentale che vale per tutte è ascoltare il proprio corpo: il nostro corpo è molto saggio e sa cosa è giusto e cosa va fatto.

I nostri sono dei consigli e non delle indicazioni mediche che applicherete solo se il vostro stato di salute lo permette, perciò ogni iscritta al gruppo accetta di essere l’unica responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’applicazione delle tecniche e dei consigli descritti in questo gruppo e/o suggerite.

Al momento tale percorso non è disponibile.

Ale

————————————————————————————————————————————–

Testimonianze di chi ha già partecipato al percorso

Ho preso parte a questo progetto un po’ per gioco e in punta di piedi.
Vegetariana lo ero da ormai 35 anni e l’idea di passare ad un’alimentazione esclusivamente vegana non mi era mai passata per la testa.
Sono entrata nel progetto grazie ad una carissima amica che mi ha iscritta (previo consenso) e con la sola intenzione di spiare dal buco della serratura ma già dai primi giorni di formazione del gruppo mi sono sentita attratta come da una calamita.
L’esordio è stato graduale, Alessandra ci ha dato il tempo necessario per metterci sui giusti binari e per conoscere le altre partecipanti tanto che al momento della partenza vera e propria ero decisamente pronta, anche con la spesa fatta ad hoc.
Ribadisco, non era mia reale intenzione diventare vegana ma mi ci sono trovata dentro. I 28 giorni trascorsi assieme ad altre ragazze, ognuna con motivazioni e storie diverse, sono stati a dir poco entusiasmanti. La giuda discreta ma costante di Alessandra mi ha spinta a muovermi molto di più (anche se non tanto quanto lei avrebbe voluto) e l’umore ne ha guadagnato.
Durante le vacanze poi ho sbandato talvolta con i latticini, ma al rientro mi sono rimessa in riga ed ora seguo un’alimentazione prevalentemente vegana.
Continuo oggi a studiare ricette, a cogliere spunti dai vari siti che ho conosciuto durante questo progetto e faccio sempre più fatica a concedermi quelli che prima chiamavo “strappi”: ormai i prodotti di origine animali non mi attraggono più tanto e mi sento davvero bene.
Ringrazio Alessandra per l’esperienza e per il tempo che ha regalato a tutte noi.
Popi

Il percorso the challenge: in forma il 28 giorni è stata un’esperienza importante. Avrei voluto dire quello che ho più apprezzato ma, mentre lo stavo scrivendo, mi sono resa conto che ho apprezzato l’intero percorso: la sua complessità e cura sotto più aspetti, dalle indicazioni alimentari, a quelle legate all’attività fisica e agli aspetti psicologici. La gradualità con cui Alessandra ci ha proposto attività, alimenti, preparazioni di cibi veg, introduzione di pasti crudi e frutta, riflessioni su noi stesse, è stata magistrale. Alessandra è una splendida coach, tenace, sensibile e capace di veicolare messaggi asserviti. L’esperienza di gruppo è stata arricchente e profonda:eterogenee per età, luoghi,abitudini alimentari ma con un obiettivo comune LA CURA DI SÈ. Il gruppo ha dato forza, richezza e possibilità di confronto e scambio. Grazie di cuore Alessandra per averci offerto il tuo tempo, le tue conoscenze e la tua professionalità. Con affetto Barbara

Per caso seguendo la pagine di cucina vegana Golosità Vegane, vedo un invito ad aderire all’esperienza di cambiamento di 28 giorni, e il gruppo è segreto.
Il fatto che fosse segreto mi ha fatto sentire a mio agio.
Aderisco subito, trattandosi di un programma vegano, ma senza immaginare cosa si facesse.
Poi ho conosciuto Alessandra, la sua umanità e il suo modo di lavorare.
Cominciamo con la conoscenza, gli obbiettivi, le aspettative.
Si iniziano a cambiare abitudini … A me pareva di mangiare già sano essendo vegana, ma non riuscivo a perdere kg.
Nel suo programma di un mese tantissimi spunti: dall’attività fisica all’esercizio mirato per zone del corpo, alla meditazione, al programma detox.
Tutto questo sotto l’ala vigile di Alessandra sempre presente e pronta a rispondere a tutti i quesiti. Senza dimenticare l’appuntamento settimanale con una dottoressa nutrizionista vegana.
Questo a tutte ha portato benefici emotivi e fisici. Personalmente ho ripreso dopo tanto tempo la buona abitudine di muovermi e ad introdurre nella dieta settimanale più cibi crudi, e qualche kg è sparito in maniera stabile.
Devo ancora raggiungere l’obbiettivo a lunga scadenza.
Un programma bellissimo che, condiviso con un gruppo di persone diventate amiche.
E finalmente tra i miei contatti facebook ora ci sono vegani come me … Un grazie sincero ad Alessandra per quello che ha fatto fino ad ora.
Valeria B.

Quando mi sono imbattuta in “The Challenge”, avevo da poco smesso di mangiare carne, dopo aver letto “Se niente importa” di Foer. Decisi di iscrivermi al gruppo, sperando di acquisire un po’ più di conoscenza ed esperienza sull’alimentazione vegana, e magari perdere anche qualche chilo.
Il percorso che ci hai proposto è stato questo e molto di più. Grazie a te e alla condivisione con le “Challe”, mi è stato facile seguire i tuoi suggerimenti, pensati per un cammino graduale verso una maggior consapevolezza di come prenderci cura di noi stesse, dentro e fuori. Ho ottenuto risultati migliori di quelli che mi auguravo all’inizio e ho acquisito buone abitudini, che non ho ancora perso, nonostante il percorso sia terminato da un po’ ormai. Sono anche molto felice di del gruppo delle “Challe”: donne tutte diverse e tutte speciali, con cui si condividono, a volte anche molto intimamente, le soddisfazioni e le difficoltà, le curiosità e i racconti, e che non smettono mai, insieme a te, di essere fonte di supporto e di sprone a volerci sempre bene. Grazie!!!!! 😀
Luisa

Se vuoi ricevere idee e consigli gratis sulla tua vita e sul tuo business, restare in contatto con me, essere aggiornata/o sugli articoli che scrivo e ricevere le mail con le novità, iscriviti alla mailing list.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *