Ti racconto di me

Ciao, mi chiamo Alessandra e sono Attivatrice di AssertiVità©

Ho cominciato a lavorare nella crescita personale e professionale più di 20 anni fa quando, per il master post laurea in marketing, ho fatto lo stage in un ente di formazione.

Al momento di scegliere l’università non scelsi matematica, che adoravo, perché pensavo che l’unico sbocco fosse l’insegnamento, che invece non gradivo. Non potevo pensare che invece insegnare fosse così appagante.

Mi piaceva trasmettere nozioni (come facevo all’inizio della mia esperienza da docente) ma scoprii con il tempo che quello che mi piaceva non era tanto divulgare quanto aiutare le persone a tirar fuori la loro ricchezza interiore per vedere un reale cambiamento. Adoro aiutare le persone a conoscersi, adoro vedere i loro occhi accendersi scoprendo le loro parti più profonde, adoro vederle trovare la loro forza interiore e vederle realizzare i loro sogni.

Per questo il mio percorso di sviluppo personale e professionale si è evoluto verso la ricerca di una migliore relazione con i Clienti e nel ricercare delle soluzioni pratiche alle loro esigenze, per non dare solo teorie che poi non portavano nessun risultato ma trovare strumenti che risolvessero veramente le loro preoccupazioni.

 

Ora ti starai chiedendo cosa vuol dire Attivatrice di AssertiVità©, vero?

Ho cominciato ad appassionarmi all’assertività grazie alla Comunicazione Sana della Gestalt, l’ho studiata, approfondita e poi elaborata arricchendola con le strategie di sviluppo personale che ho imparato nell’arco della mia esperienza professionale e personale negli ultimi 20 anni e più.

Trovi tutte le info sull’Assertività e l’AssertiVità Positiva© in fondo a questa pagina.

Il mio lavoro e quindi la mia missione è quella aiutare le persone ad attivare l’AssertiVità per manifestare la loro magnificenza ed affermarsi nella vita personale e professionale.

Con chi amo lavorare

Nella mia esperienza professionale ho lavorato con Aziende, Enti, lavoratori dipendenti e autonomi, freelance, apprendisti, ho organizzato corsi aperti a tutti su tematiche di sviluppo personale e professionale e sono giunta alla decisione di preferire lavorare con imprenditrici, freelance e micro, piccole e medie imprese.

Il mio lavoro è dedicato a sviluppare l’AssertiVità sia in campo professionale sia nella vita personale quindi lavoro anche con donne che non siano lavoratrici in proprio.

Perché donne? Semplicemente perché mi sento di comprenderle meglio e quindi di potermi relazionare in modo più efficace. Ma non rifiuto uomini che si vogliono affidare a me perché credo nelle alchimie che possono nascere in ogni situazione.

Per quanto riguarda le Aziende e gli Enti continuo a prestare consulenza solo nei progetti in cui credo, che puntino allo sviluppo delle persone e a creare un clima aziendale dove ognuno riesca a dare il meglio di sé. Qui trovi tutte le info se sei un’Azienda o un Ente.

Cosa ottieni lavorando con me

Ti aiuto a scoprirti, a capire la tua forza, le tue risorse, a prendere decisioni, a diventare una persona più Assertiva e quindi a relazionarti al meglio con te stessa e con gli altri, a dare una struttura alle tue ambizioni e ad agire per realizzare la vita che vuoi.

A proposito della mia formazione

Credo fermamente che per lavorare sullo sviluppo personale e professionale sia necessario restare aggiornati sugli strumenti da poter offrire e fare ricerca per testare questi strumenti e capirne la reale applicabilità.

Per questo la formazione e la ricerca che ho fatto negli ultimi vent’anni e più ha toccato diversi argomenti e approcci, passando dalla Comunicazione Sana alla PNL, dall’Analisi Transazionale all’Intelligenza Emotiva, dalla Comunicazione Efficace, verbale e non verbale, alla Sistemica, dal pensiero positivo alle tecniche del Perdono.

Ho il diploma di Practitioner di PNL, ho frequentato la Scuola di Process Counseling di 3 anni e attualmente sto frequentando la Scuola Internazionale del Perdono e la Scuola del Filo d’Oro di Daniel Lumera.

Dedico molto tempo alla pratica e alla ricerca, solo nel 2020 ho fatto più di 500 ore di pratica.

Altre cose su di me

Quello che voglio per le mie Clienti

Che aumentino la conoscenza di sé, la consapevolezza delle proprie capacità, dei propri talenti, della propria forza, bellezza e delle proprie potenzialità e risorse.

Che riescano a trovare dentro di sé tutto ciò che serve loro per raggiungere i propri obiettivi e vivere una vita felice e colma di soddisfazioni.

Che possano superare le proprie paure, amarsi e manifestarsi per come sono, che non smettano mai di crescere e migliorare.

A proposito di questo la poesia di Marianne Williamson è perfetta per descrivere ciò che sento al riguardo:

La nostra paura più profonda

non è di essere inadeguati.

La nostra paura più profonda

è di essere potenti oltre ogni limite.

È la nostra luce, non la nostra ombra,

a spaventarci di più.

Ci domandiamo: chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso?

In realtà chi sei tu per NON esserlo?

Siamo figli di Dio.

Il nostro giocare in piccolo

non serve al mondo.

Non c’è nulla di illuminato

nello sminuire se stessi cosicché gli altri

non si sentano insicuri intorno a noi.

Siamo tutti nati per risplendere,

come fanno i bambini.

Siamo nati per rendere manifesta

la gloria di Dio che è dentro di noi.

Non solo in alcuni di noi:

in ognuno di noi.

E quando permettiamo alla nostra luce

di risplendere, inconsapevolmente diamo

agli altri la possibilità di fare lo stesso.

E quando ci liberiamo dalle nostre paure,

la nostra presenza

automaticamente libera gli altri.

I miei Valori principali sono il Rispetto, la Consapevolezza, la Crescita, l’Accoglienza, l’Autostima, la Gratitudine, la Competenza, l’Energia e l’Empatia.

 

Credo che:

– Tutti possono migliorare

– Ogni giorno è un giorno nuovo e si può ricominciare da zero

– Essere grati è la base della felicità

– Un abbraccio o un sorriso ti possono cambiare la giornata

– Le Persone vanno conquistate ogni giorno

– Non si può costringere una Persona a cambiare perché ognuno di noi ha i suoi tempi per farlo

– Le paure si possono sconfiggere

– Ognuno ha ragione dal proprio punto di vista

– Ogni Persona che incontri ha qualcosa da insegnarti

– Ognuno di noi può fare la differenza nel mondo

 

Vivo a Trieste con 2 gatti, amo leggere, meditare, studiare, ascoltare musica, viaggiare, fare tombolo, imparare ogni giorno cose nuove, cucinare (ho un blog di cucina vegana), fare sport, in particolare correre, nuotare e sciare (sono Istruttrice di nuoto e Arbitro di Calcio).

E se vuoi scoprire altro su di me spesso mi racconto negli articoli che scrivo nel blog, come per esempio in questo, dove parlo del mito della perfezione, su Instagram e nella Newsletter.

Il mio logo

Voglio svelarti il significato del mio logo, perché così conosci anche un po’ più di me.

Il mio logo rappresenta me, il mio lavoro, il mio modo di approcciarmi, i miei Valori, la mia Missione, la mia Visione, quindi rappresenta anche te.

Laura Calascibetta è riuscita a sintetizzare perfettamente tutto questo e le sono profondamente grata per essere riuscita a rappresentarmi così meravigliosamente bene.

La A stilizzata, iniziale sia del nome sia del cognome sono io, il mio intento, la mia esperienza, la mia professionalità. È una forma morbida, accogliente, che è uno dei Valori principali nel mio biz. Anche mio tratto distintivo che ogni mia/o Cliente mi riconosce.

Tu sei un fiore per me, un fiore che sboccia e risplende in tutta la sua bellezza. Un fiore che non ha paura di mostrarsi, un fiore che non ha paura di com’è, perché semplicemente è. Un fiore delicato e anche forte, profumato, colorato, meraviglioso.

Questo è quello che io mi auspico per te. Che tu possa trovare la tua forza, la tua bellezza, la tua grandezza dentro di te e che tu la manifesti agli altri con fierezza, dolcezza e determinazione, come il fiore sa fare molto bene.

Come fiore ho scelto l’azalea, il fiore dell’amore materno, dell’amore incondizionato. Scevra dai giudizi e dai condizionamenti, io punto a realizzare il tuo bene. L’azalea ha anche un altro significato, perché si regala come portafortuna prima di affrontare una prova decisiva, che è come vedo il lavoro che possiamo fare insieme.

Tu sei il fiore, che completa il mio logo perché tu hai la parte principale. Il fiore completa la A e al tempo stesso è staccato da me perché io ti aiuto a scoprire la bellezza e la grandezza che c’è dentro di te così che tu possa fiorire e profumare ancor di più di quanto già non fai. Il mio intento è quello di renderti indipendente. Non di legarti a me, anzi, di renderti autonoma e libera.

Se vuoi altre informazioni professionali puoi scaricare il mio CV qui.

Vuoi migliorare la tua AssertiVità?

L’assertività è la qualità che permette di rispettare se stessi e gli altri ed instaurare delle relazioni sane, costruttive e rispettose.

Impara a dire di no (senza sentirti in colpa), chiedere, esprimere e accogliere complimenti e critiche, ascoltare empaticamente, esprimerti assertivamente, gestire i conflitti e le emozioni.

Scarica l'ebook gratuito

Restiamo in contatto? Iscriviti a Scintille di Luce

Ogni lunedì trovi nella tua casella di posta la mail Scintille di Luce con dei suggerimenti per sviluppare,

a rotazione, le tre tematiche riferite all’AssertiVità: Comunicazione Assertiva,

Sviluppo Personale e AssertiVità e Business.

Sono mail con riflessioni, suggerimenti di esercizi o challenge

per sviluppare la tua crescita interiore e l’AssertiVità.

Ricevi Scintille di Luce

Dicono di me

Adoro Alessandra, il suo modo di interagire, di parlare, di affrontare il problema che stai vivendo (vivendolo e analizzandolo insieme a te), la sua calma ed il suo modo pacato ma efficace che ti permette di guardare oltre il tuo turbamento e trovare la soluzione più consona per ritrovare la tua strada ed il tuo equilibrio.

Mi ha messo subito a mio agio e questo ha permesso che mi sentissi tranquilla e fiduciosa del percorso affrontato insieme.

Come professionista e come persona è davvero fantastica.

GRAZIE DI ❤️ ALE

Camiria Tredicine

Sono state sufficienti poche parole e Alessandra ha saputo portarmi subito ad un livello superiore di pensiero…e di conseguenza di azione. Garbata, pragmatica e attenta, le sue parole hanno aperto spazi di riflessione fondamentali per un miglioramento professionale in termini di relazione con il cliente. Grazie di cuore.

Christina Serafini

Una persona fantastica, una grande professionista, una persona di gran cuore, una grande guida e il suo corso ha un valore inestimabile consigliatissimo a tutti quelli che vogliono fare un percorso di crescita e sono pronti ad impegnarsi sul serio !!! grazie aleeeeeeeee

Giovanni Rocca

Restiamo in contatto? Iscriviti a Scintille di Luce

Ogni lunedì trovi nella tua casella di posta la mail Scintille di Luce con dei suggerimenti per sviluppare,

a rotazione, le tre tematiche riferite all’AssertiVità: Comunicazione Assertiva,

Sviluppo Personale e AssertiVità e Business.

Sono mail con riflessioni, suggerimenti di esercizi o challenge

per sviluppare la tua crescita interiore e l’AssertiVità.

Ricevi Scintille di Luce