Decluttering mentale ed emozionale

da | 10 Mar 2023 | Sviluppo personale

Si sta per avvicinare la primavera e come sempre in questo periodo cerchiamo di fare spazio e di fare le grandi pulizie, sistemiamo, buttiamo, regaliamo.

Ti avevo già parlato di come fare decluttering eliminando oggetti in casa e come tenere in ordine la postazione di lavoro, piccoli passi alla volta.

Ora invece ci occupiamo della mente e del cuore.

Cosa vuol dire?

Negli anni non abbiamo accumulato soltanto oggetti a riempire fisicamente i nostri spazi, l’ambiente in cui viviamo o lavoriamo, abbiamo anche accumulato pensieri, ricordi, abitudini, convinzioni limitanti, sofferenze, blocchi emotivi, reazioni automatiche, emozioni automatiche, paure arcaiche e sempre presenti, emozioni bloccanti.

E questi sono decisamente più difficili da lasciar andare.

Per gli oggetti è banale perché l’azione da compiere è semplicemente prendere l’oggetto e gettarlo o regalarlo e, per quanto possa essere difficile separarsi da certi oggetti, l’azione è sempre quella ed è “fisica”, tangibile.

 

Come fare invece per pensieri ed emozioni che tangibili non sono?

 

  • Prima di tutto fai un elenco di tutte le cose che non portano un valore aggiunto nella tua vita o te lo sottraggono (oggetti inutili, persone negative, abitudini dannose, pensieri limitanti, tempo sprecato, chili di troppo, ecc.). Prenditi 10-15 minuti, metti il timer e scrivi a fiume, senza fermarti, tutto quello che senti ci sia di troppo. Se scaduto il tempo hai ancora qualcosa da scrivere continua fino a che non hai completato, se senti di aver finito prima continua a scrivere, magari sempre la stessa cosa ma non fermarti, potrebbe essere un blocco che ti impedisce di vedere. Se resti nel flusso potresti sbloccarti e potrebbero venire fuori cose molto interessanti.
  • Mettile in ordine di importanza e comincia con la cosa che senti più importante e urgente.
  • Indica le azioni da compiere per eliminare quella cosa dalla tua vita.
  • Agisci l’azione per lasciar andare.
  • Scegli ogni giorno una cosa del tuo elenco e prendi l’impegno con te stessǝ di agire per lasciarla andare (o sostituirla) durante la giornata. Se non riesci a eliminare la cosa in un giorno vai avanti finché non la elimini. Scegli tu se cominciare a occuparti di una cosa nuova ogni giorno oppure aspettare di eliminarne una prima di occuparti di un’altra. Nel primo caso rischi di doverti occupare di troppe cose insieme e di non portarne a termine nessuna, nel secondo rischi far passare troppo tempo e magari dimenticarti della cosa… potrebbe essere una buona soluzione una via di mezzo, vedi tu.
  • Goditi il nuovo spazio creato. 😊

 

Azioni da compiere

 

Non parlando di oggetti, non è sempre facile individuare ciò che ci sta ostacolando e sta usando il nostro spazio rubandoci serenità ed energia.

Per prima cosa cerca di capire quando quel blocco è sorto e perché (un’abitudine nata in un determinato momento, un’emozione legata a una situazione particolare, ecc.). Questo potrebbe aiutarti a trovare lo strumento giusto.

Poi fai un decluttering fisico del posto in cui abiti e lavori che aiuta anche la mente. Puoi imparare a rallentare, a dire no, a tagliare le relazioni tossiche e a delegare.

Quindi puoi usare la scrittura, la visualizzazione, il perdono, la riprogrammazione mentale, EFT, Ho’Oponopono.

Queste azioni sono valide anche per certi oggetti di cui non riesci proprio a liberarti.

Se vuoi ricevere gratuitamente una visualizzazione o una pratica del perdono, compila questo form qui.

 

In ogni caso segui questo schema:

  • se è un’abitudine cerca delle azioni per implementarla o per sostituirla;
  • se è un pensiero o una convinzione limitante pensa a come ringraziarli e sostituirli con pensieri/convinzioni potenzianti;
  • se è un’emozione o un blocco pensa a come ringraziarli e lasciarli andare.

 

Se vuoi lavorare su questi aspetti e non sai da che parte cominciare, contattami e prenota Armonia, un’ora gratuita per raccontarmi su cosa vuoi lavorare e vediamo insieme come possiamo farlo.

 

Se questo articolo ti è stato utile, aiutami a condividerlo. 🙏

 

Vuoi migliorare la tua AssertiVità?

L’assertività è la qualità che permette di rispettare se stessi e gli altri ed instaurare delle relazioni sane, costruttive e rispettose.

Impara a dire di no (senza sentirti in colpa), chiedere, esprimere e accogliere complimenti e critiche, ascoltare empaticamente, esprimerti assertivamente, gestire i conflitti e le emozioni.

Scarica qui la guida gratuita

Se ti interessa cimentarti nella meditazione, che sia una pratica “nuova” per te o se già mediti e vuoi praticare con me, ci troviamo online due volte al mese, per meditare insieme e sviluppare l’AssertiVità Positiva©. È uno spazio che offro gratuitamente a chi mi segue.

Per partecipare iscriviti qui.

Se vuoi una meditazione/visualizzazione guidata creata apposta per te puoi prenotare Carezza e, per capire se può fare al caso tuo, c’è anche Carezza – la challenge, un mini percorso gratuito.

Ancora non ti sei collegata con me sui social? Ecco dove trovarmi:
FacebookInstagramTwitterYouTubeLinkedIn.

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere qui sotto nei commenti. Ti va di aiutarmi a diffonderlo? Puoi invitare i tuoi amici a leggerlo o condividerlo con loro nei social.

Se vuoi ricevere idee e consigli gratis sulla tua vita e sul tuo business, restare in contatto con me, essere aggiornatǝ sugli articoli che scrivo e ricevere le mail con le novità, iscriviti alla mailing list.