Public Speaking Emozionale

Lo sai che la paura di parlare in pubblico
è una delle più grandi paure di una persona?

Potresti pensare che a te questa cosa non riguarda perché non ti capita mai di parlare in pubblico … eppure le occasioni in cui ti trovi a doverlo fare senza rendertene conto sono veramente tante. Per esempio pensa a quando lavori, a tutte le riunioni di lavoro alle quali avrai partecipato, magari a quelle che hai tenuto tu, a quando hai discusso di un progetto lavorativo davanti a più di un collega o responsabile, a quando hai coordinato un gruppo di lavoro o quando hai affrontato una vendita ad un gruppo di clienti. Ancor di più se per lavoro ti occupi di tenere conferenze, convegni, corsi e seminari.

Non lavori ma studi ancora? Allora pensa alle interrogazioni davanti a tutta la classe oppure a quando fai gli orali di un esame universitario o quando presenterai la tesi, per non parlare poi di quando dovrai affrontare i colloqui di lavoro.

Nella vita privata la tua capacità di parlare in pubblico serve per esempio nelle cene con amici e parenti oppure nelle riunioni tra genitori a scuola dei tuoi figli, magari tenere un discorso in quanto testimone alle nozze del tuo amico, o anche fare una domanda ad una conferenza che vai a seguire.

Fai parte di un’associazione o di un ente? Chissà quante volte sarà servito presentare un progetto per chiedere dei fondi, presentare un relatore ad una conferenza, gestire anche le riunioni del gruppo.

Quando comunichiamo trasmettiamo tutto noi stessi oltre a ciò che vogliamo dire. Comunichiamo i nostri valori, le nostre emozioni, le nostre intenzioni. Quando parliamo davanti ad un pubblico ci “mettiamo a nudo” perché siamo là davanti agli altri, tutti gli sguardi puntati addosso, la voglia di far passare un messaggio, la paura di non riuscirci, di essere giudicati, di essere criticati, di non essere capiti, di non essere accolti …

La paura di parlare davanti ad un pubblico fa provare ansia e stress che, se sono gestite, controllate e veicolate efficacemente, permettono di esprimersi con chiarezza, efficacia, carisma, il discorso sarà compreso, coinvolgente, verrai ascoltato e le tue opinioni o i concetti che vorrai esprimere verranno più facilmente accolti. La capacità di parlare efficacemente davanti ad un pubblico è una delle abilità fondamentali per avere successo nella vita ma non tutti la sviluppano.

Eppure quando tu hai un messaggio da passare agli altri non è sufficiente il cosa vuoi dire, perché è soprattutto il come ad essere importante, oltre all’intenzione che sta dietro al tuo messaggio.

Per esempio sai che ognuno di noi ha uno stile comunicativo diverso? Per questo spesso non sempre ci capiamo con l’altro, perché abbiamo due stili comunicativi apparentemente non compatibili, così facciamo più fatica a far passare un messaggio o, dall’altra parte, a comprenderlo. Ora pensa che questa cosa è moltiplicata per tutti i partecipanti all’incontro. Qualcuno ti capirà molto facilmente, altri meno, come fare per farsi comprendere da tutti?

Tutti i grandi oratori furono all’inizio pessimi parlatori.
Ralph Waldo Emerson

Con il corso di public speaking potrai prima di tutto capire come accogliere e veicolare l’ansia di parlare davanti alle persone e trasformarla in energia utile ad affrontare il discorso per poi imparare alcune strategie per rompere il ghiaccio, coinvolgere il pubblico, comprendere il pubblicoorganizzare il discorso, chiudere lo speech, gestire le obiezioni, utilizzare i supporti, usare al meglio la comunicazione verbale e non verbale.

Il corso è molto pratico, non verrai solo a sentire cosa io ho da dirti, sarai tu il protagonista, altrimenti potresti leggerti un libro, no? Per imparare veramente a parlare in pubblico hai bisogno di salire sul palco e parlare, perché solo in quel momento potrai capire i progressi che stai facendo e capire come migliorarti. E poi mettere subito in pratica le nozioni apprese aumenta esponenzialmente l’apprendimento. Non importa qual è il tuo punto di partenza, con questo corso migliorerai!

Quali benefici otterrai partecipando al seminario?

  • imparerai a controllare, gestire e veicolare l’ansia, lo stress e tutte le altre emozioni;
  • ti sentirai più sicuro di te stesso;
  • imparerai a sentirti più rilassato, disinvolto, determinato e motivato;
  • imparerai a rompere il ghiaccio e dare lo start al tuo discorso;
  • darai struttura e corpo a tutto il discorso, inserendo al momento giusto pause, riflessioni, domande, esempi, considerazioni;
  • comprenderai il tuo pubblico per sapere cosa pensano di te solo osservandoli ed ascoltandoli mentre tu esponi il tuo discorso;
  • imparerai a gestire le possibili obiezioni che ti verranno fatte;
  • saprai gestire i supporti informatici, visivi e audio per rendere ancora più performante il tuo discorso;
  • imparerai a modulare la voce e a controllare gesti, postura e movimenti del corpo per rendere il tuo discorso efficace e coinvolgente.

Programma

La prossima edizione del seminario della durata di due giorni è in fase di definizione, mentre i corsi sprint, per imparare i concetti base, anche in fase di definizione, si svolgeranno, dalle 14.00 alle 19.00.

Cosa imparerai nel corso sprint
– Imparerai come gestire l’ansia, lo stress e le altre emozioni
– Ti sentirai più sicuro di te stesso
– Imparerai a rompere il ghiaccio e dare lo start al tuo discorso
– Darai struttura e corpo a tutto il discorso, inserendo al momento giusto pause, riflessioni, domande, esempi, considerazioni
– Comprenderai il tuo pubblico per sapere cosa pensano di te solo osservandoli ed ascoltandoli mentre tu esponi il tuo discorso
– Imparerai a rendere il tuo discorso efficace e coinvolgente.

Per info contattami a info@alessandraagosto.it o telefona al 320.7934330.

Se vuoi ricevere idee e consigli gratis sulla tua vita e sul tuo business, restare in contatto con me, essere aggiornata/o sugli articoli che scrivo e ricevere le mail con le novità, iscriviti alla mailing list.