L’importanza di avere una Vision

da | 29 Gen 2020 | AssertiVità e Business, Sviluppo personale

Come vedi il tuo futuro? Come vedi la tua vita, il tuo lavoro, la tua azienda tra 10-15-20 anni?

Di solito quando è tempo di bilanci, come a fine anno oppure dopo un passo importante della nostra vita personale o professionale, ci facciamo queste domande perché vogliamo sapere se la nostra vita va nella direzione che vogliamo.

Non sempre ci rendiamo conto di quanto sia importante essere capaci di vedere il nostro futuro, perché solo se lo hai immaginato lo puoi realizzare come lo vuoi. Infatti gli edifici vengono disegnati prima di costruirli. Allora perché non fare la stessa cosa anche con la nostra vita?

Definire la nostra Vision, la nostra visione del mondo nel futuro, di come lo vorremmo, di come speriamo sia e di come poi agiremo per realizzarlo, ci è utile sia nella nostra vita personale sia in quella professionale.

La Vision diviene così la direzione a cui tendere, le nostre azioni acquisiscono uno scopo e le nostre giornate hanno un senso che ci riempie e ci motiva a continuare. Non è facile e non è da tutti trovare la propria Vision perché insieme alla Mission definiscono il nostro perché, della nostra vita e/o del nostro lavoro. E riuscire a comprendere il perché, questa nostra parte più profonda, da realmente un senso alla nostra vita. (qui trovi anche un video per approfondire il discorso Mission)

Spesso agiamo una serie di rituali e di azioni per riuscire in imprese che non ci realizzano veramente e non ci fanno apprezzare la vita come è giusto che sia.

Contattami per prenotare una calla gratuita per vedere come ti posso aiutare a trovare la tua Mission e la tua Vision.

Se lavori in proprio è importante che tu sappia dove andare, che ti crei nella tua mente il tuo risultato finale, come vuoi che diventi il tuo business tra 10-15-20 anni. La Vision verrà poi realizzata fissandoti degli obiettivi che ti porteranno, nel lungo periodo, a realizzare la tua Vision. Se quindi hai definito la tua Vision sarà facile fissarti degli obiettivi congruenti con essa invece di definire degli obiettivi quinquennali, annuali, o semestrali che nulla hanno a che fare con la tua Visione finale. Questo ti aiuta anche ad essere più concreta/o e ad eliminare quegli obiettivi che non sono né importanti né prioritari per il futuro del tuo biz.

Se invece coordini un gruppo o un’Azienda la definizione della Vision del gruppo o dell’Azienda è anche importantissima perché dovrà essere comunicata a tutte le persone coinvolte e insieme potrete andare tutti verso la stessa direzione. E questo vale sia per la Vision sia per la Mission. Si capiscono molte cose dall’assenza di V&M in Azienda. E anche dalla loro presenza quando ci sono persone che non la condividono. Quando c’è una condivisione ed una comunicazione chiara dell’Azienda tutto diventa più facile e si riesce anche a creare una miglior coesione nel gruppo, tra le altre cose.

Se ancora non le hai definite, intanto pensa a qual è la tua Mission e la tua Vision. Il mio consiglio è di definirle il prima possibile, prima lo fai e prima andrai nella direzione voluta con tutta/o te stessa/o e con la tua professionalità.



Ancora non ti sei collegata/o con me sui social? Ecco dove trovarmi:
Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, LinkedIn.

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere qui sotto nei commenti. Ti va di aiutarmi a diffonderlo? Puoi invitare i tuoi amici a leggerlo o condividerlo con loro nei social.

Se vuoi ricevere idee e consigli gratis sulla tua vita e sul tuo business, restare in contatto con me, essere aggiornata/o sugli articoli che scrivo e ricevere le mail con le novità, iscriviti alla mailing list.