La forza dell’intenzione

da | 21 Mar 2019 | Abitudini, AssertiVità e Business, Produttività, Sviluppo personale

Ogni cosa che abbiamo realizzato consapevolmente nella vita accade perché abbiamo messo un’intenzione. L’intenzione è il pensiero che ci porta all’azione, il nostro faro nella nebbia, la nostra direzione. È dove focalizzare tutta l’attenzione e tutta l’energia.

L’Intenzione è il punto di partenza di ogni sogno. È il potere
creativo che soddisfa tutte le nostre esigenze.
Deepak Chopra

In Alice e il Paese delle Meraviglie, Alice si ferma a chiedere quale direzione prendere allo Stregatto. Lui le chiede dove vuole andare e quando lei gli risponde che non le “interessa tanto dove”, il gatto replica “allora non ha importanza che direzione prendi”. E così Alice vaga senza una meta precisa.

Se non vuoi passare le tue giornate o la tua vita a girare senza meta come Alice, pensa a dove vuoi andare e poi prepara un piano per arrivarci. Che tradotto significa che fissi un obiettivo e poi prepari un bel piano dettagliato di cosa, come, dove. Il famoso piano strategico.

Che poi può capitare che le cose di tutti i giorni ti fanno perdere di vista le cose importanti. Nel senso che fai cose e non sempre queste cose servono per realizzare i tuoi progetti. Allora che fare? Per prima cosa ogni giorno pensa a dove vuoi andare. Regolarmente poi verifica se stai andando nella direzione giusta. Solo così la tua intenzione sarà presente e forte.

Per cosa fissare questa intenzione:

  • per i tuoi progetti
  • la tua settimana
  • la tua giornata
  • un evento o un’occasione specifica

Ad esempio puoi fissare come intenzione settimanale quella di lavorare su un progetto che ha bisogno di tutta la tua concentrazione ed attenzione. Così puoi fissare delle intenzioni giornaliere variabili in base allo stato dei lavori: oggi connessione per avere le idee giuste, domani chiarezza per scegliere e limare, poi concentrazione per buttar giù il grosso del lavoro, ecc..

Fissare l’intenzione per un momento specifico è molto potente: pensa al tuo evento, fissa la tua intenzione. Pensa ad una parola specifica che la rappresenti, concentrati prima dell’evento su questa parola e su questa intenzione, sentila tua, senti che fa già parte di te, senti che sarà così. Vedrai, farà la differenza.

Quando fissarla?

Fissare già di prima mattina l’intenzione della giornata ci aiuta ad avere una direzione, ad essere più focalizzati, efficaci e produttivi e di conseguenza a vedere che le ore e le attività scorrono fluide eliminando il timore di vedere tutto che gira vorticosamente come capita nelle giornate frenetiche che non sappiamo più da che parte girarci da tante cose o urgenze dobbiamo sbrigare. Fissare l’intenzione fin dal mattino contribuisce anche ad aumentare l’autostima e di conseguenza la felicità! Quindi il mio consiglio è quello di fissare ogni mattina la tua intenzione del giorno e magari di rappresentarla con una parola.

Una rappresentazione simbolica dell’intenzione infatti è la famosa parola dell’anno ed anche la vision board, che rappresenta in immagini la tua destinazione.

Per questo è molto utile usare una vision board, un collage, per ogni progetto importante, così come utilizzare una parola dell’anno anche per il mese per esempio, oppure per la settimana, oppure per la giornata.
Io faccio così: fisso l’intenzione della settimana il lunedì mattina (o durante il we) o appena riprendo il lavoro, se si tratta di lavoro, poi la fisso giornalmente e resto focalizzata su quello per tutta la giornata (può durare anche più di un giorno).
Stessa cosa faccio per gli eventi specifici: prima di ogni evento penso all’obiettivo e poi mi focalizzo su quello.

Allora ricorda da domani mattina, appena sveglia/o, di fissare la tua intenzione per la giornata e magari anche quella della settimana, ok? E poi vieni a raccontarmi tutti i benefici, ti aspetto.

Vuoi dei consigli utili per diventare più efficace ed assertiva/o?
Iscriviti alla mia newsletter.

Ancora non ti sei collegata/o con me sui social? Ecco dove trovarmi:
Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, LinkedIn.

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere qui sotto nei commenti. Ti va di aiutarmi a diffonderlo? Puoi invitare i tuoi amici a leggerlo o condividerlo con loro nei social.