6 sane abitudini mattutine

11. svegliarsi-presto Alessandra AgostoCominciare la giornata compiendo azioni positive che ti regalino energia e positività è molto importante. Di solito quando suona la sveglia è un momento topico di come inizierà la giornata, ci sono persone che si crogiolano nel letto ancora diversi minuti come una mia amica, che metteva la sveglia 15 minuti prima dell’orario in cui si doveva alzare, la faceva suonare a intervalli regolari di 3 minuti perché diceva che solo così riusciva ad entrare nella giornata gradualmente e con calma. Altre persone invece si riescono ad alzare appena suona la sveglia e sono subito piene di energia.

Tu come ti alzi al mattino? E poi cosa fai, quali sono le tue abitudini?

Eccoti le 6 buone abitudini per cominciare bene la giornata:

  1. Svegliati prima

Lo so, lo so, non è facile mettere la sveglia prima del solito, già è messa al limite, vero? È che svegliandoti prima riuscirai a svolgere tutte le attività che ti permettono di cominciare bene la giornata con i tuoi tempi, senza dover correre con il rischio di fare tardi. Inoltre la tua mente sarà ben attiva, sarai felice di aver svolto queste attività ed avrai attivato il metabolismo, mantenendo la linea, cosa che non guasta mai.

Se pensi possa essere difficile mettere la sveglia un’ora prima del tuo solito, adatta il tuo corpo e la tua mente con piccoli step, mettendo la sveglia 5 o 10 minuti prima del giorno precedente, così nel giro di 12 giorni (se metti la sveglia 5’ prima) o 6 giorni (se metti la sveglia 10’ prima) avrai a disposizione un’ora per svolgere tutte le altre attività.

  1. Bevi acqua e limone

Appena sveglio spremi mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida, non calda mi raccomando, non deve superare i 42°, ovvero al tatto non deve scottare, altrimenti il calore farà perdere le numerose proprietà benefiche del limone. Questa bevanda ti aiuterà ad alcalinizzare il tuo corpo, attivare l’organismo ed il metabolismo.

  1. Fai attività sportiva

Se vuoi rimetterti o mantenerti in forma la cosa migliore è una bella camminata a passo veloce o una corsetta per almeno 20’. Ma vanno bene anche degli esercizi anaerobici da fare in casa, per definire o potenziare i muscoli. Questi vanno bene anche dopo la camminata o corsa, così puoi rassodare e tonificare alcune zone specifiche del corpo. Ricordati di fare del riscaldamento prima dell’allenamento ed anche un po’ di stretching a fine allenamento.

  1. Medita

I benefici della meditazione sono ormai noti e si consiglia di farlo la mattina appena svegli e/o la sera prima di andare a dormire, visto che le onde celebrali sono quelle più vicine a quelle per ottenere un buon stato meditativo. Basta poco, anche solo 5-10 minuti (più è meglio è, ovviamente). Poi, se non sei abituato, quando comincerai ad ottenere dei risultati, capirai quanto è importante meditare e potrai utilizzare questo strumento anche in altri momenti della giornata, per esempio proprio quando sei più stressato.

  1. Leggi

Dedica almeno 15-20 minuti alla lettura, leggi qualche testo che ti possa dare energia, come qualche testo motivazionale oppure qualche biografia di persone che hanno avuto successo.

  1. Fai una colazione abbondante

Non pensare a saltare la colazione, non farlo mai, è importantissima! Anzi deve essere abbondante, così attiva il metabolismo e arriverai al pranzo senza troppa fame (che poi va benissimo fare uno spuntino a metà mattina, se puoi). La cosa migliore è quella di fare una colazione a base di frutta e di evitare il caffè. Se proprio non puoi farne a meno, almeno bevilo appena arrivato in ufficio, così da non mescolare caffè e frutta.

Queste 6 azioni miglioreranno notevolmente le tue giornate, dandoti una grande energia e positività ma solo se diventano abitudini. Quindi comincia a mettere la sveglia indietro dei primi 5 o 10 minuti ed inserisci un’attività tra la meditazione, l’attività fisica e la lettura ed ogni giorno aggiungi minuti ed attività, un passo alla volta, gradualmente.

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere qui sotto nei commenti. Ti va di aiutarmi a diffonderlo? Puoi invitare i tuoi amici a leggerlo o condividerlo con loro nei social.

Grazie e buona giornata
Ale

Vuoi restare sempre informato sui nuovi articoli e le novità? Prendi visione dell’informativa sulla privacy ed iscriviti alla mailing list oppure manda una mail a info@alessandraagosto.it.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *