Come avere più energia per realizzare la vita che desideri

da | 9 Mag 2018 | Sviluppo personale

C’è poco da fare, per realizzare i nostri progetti abbiamo bisogno di energia. E poi di motivazione, di mezzi, di tempo, di competenze, ecc., ma la questione energia è spesso sottovalutata e quando non riusciamo a raggiungere risultati magari pensiamo di non essere capaci, di non aver avuto la giusta occasione o magari di essere stati sfortunati, invece probabilmente non abbiamo dato abbastanza perché non ce n’era.

Il mondo appartiene a quelli che hanno la maggiore energia.
Visconte Alexis de Tocqueville

Come fare per averne di più?

Energia per la mente

Togliere gli eccessi e migliorare le nostre abitudini che portano pesantezza e creano spazzatura per la nostra mente è fondamentale per alleggerirla e ritrovare l’energia mentale che ci serve.

  • Dialogo interno: come parli con te stessa/o? Cosa ti dici quando fai qualcosa di buono o quando sbagli? Come ti tratti? Impara ad avere un buon dialogo interno, ci sono già abbastanza critici fuori, non esserlo anche tu, diventa il tuo miglior motivatore!
  • Postura: hai notato che quando sei triste e svogliata/o il tuo corpo assume una postura diversa da quella che hai quando sei felice e piena/o di energia? Infatti l’umore influenza la postura. Il bello è che anche la postura influenza l’umore. Quindi su, alza la testa, raddrizza le spalle e muoviti velocemente, vedrai come le emozioni cominceranno a muoversi e se sei triste, svogliata/o o depressa/o vedrai che bel cambiamento.
  • Emozioni: queste determinano buona parte della riuscita dei nostri progetti. Quando ci sentiamo giù realizziamo molto meno di quando siamo motivati. Allora cerca di capire quali sono le sensazioni/emozioni che provi, quali sono i segnali che si manifestano nel corpo e trova degli strumenti per migliorare questo aspetto.

Prenditi cura del tuo corpo. È l’unico posto che hai per vivere.
Jim Rohn

Energia per il corpo

Sembrerà banale ma se non trattiamo bene il nostro corpo lui non riesce a supportare la nostra mente per realizzare i nostri desideri. Cosa possiamo fare per dare più energia al nostro corpo?

  • Alimentazione: cura l’alimentazione perché è la benzina per mandare avanti la tua macchina, non ti sogneresti mai di mettere gasolio in un’auto che va a benzina vero? Allora perché nutrire il corpo con cibo spazzatura? Bevi almeno 1,5-2 lt di acqua al giorno, limita caffè, bevande alcoliche e stimolanti, elimina le bevande zuccherate e riduci lo zucchero in genere, gli alimenti confezionati e raffinati come le farine bianche, elimina il latte, i suoi derivati e le proteine animali in genere, prediligi mangiare frutta e verdure fresche e di stagione. In generale, preferendo i cibi alcalini a quelli acidi, aiutiamo il nostro corpo, ci sentiremo più leggeri e con più energia. Cerca di mangiare semplice, ricette non troppo elaborate e non troppe cose diverse nello stesso pasto. Sarebbe bene capire anche come abbinare gli alimenti per non aggravare troppo la fase digestiva e, di conseguenza, ridurre la nostra energia.
  • Respiro: cura la respirazione perché portando più ossigeno nei tuoi polmoni, di sicuro porti più energia. Quando senti la stanchezza avanzare fermati e respira profondamente, questo ti calmerà e ti porterà energia. Altro esercizio per portare energia attraverso il respiro è quello di inspirare tenendo tappata una narice ad esempio quella destra, in modo da prendere l’aria solo dalla narice sinistra, ed espirare dalla stessa narice (la sinistra), poi tappare questa narice (sinistra) e inspirare ed espirare dall’altra (la destra). Continua così alternando le narici per qualche respiro.
  • Sport: fare attività fisica sviluppa il tuo corpo, la tua muscolatura e rafforza la struttura. Se fai crescere la massa muscolare, oltre al fatto che perderai massa grassa (e questo per noi femminucce è un bel plus, vero?), farai sempre meno fatica a fare le cose e quindi avrai più energia per realizzare i tuoi desideri. Inoltre fare sport libera endorfine (felicità!), migliora l’ossigenazione del corpo e del cervello, l’intelligenza, la conoscenza, la memoria, l’agilità fisica si traduce in agilità mentale, risveglia il corpo meglio di un caffè. Migliora anche l’autostima il praticare uno sport e ci rende più determinati a raggiungere i nostri obiettivi. Non serve fare sport agonistico o forsennato, è già sufficiente fare movimento tutti i giorni, dalla camminata con il cane alla corsetta o alla nuotata settimanale, fare le scale invece di prendere l’ascensore, parcheggiare più lontano e farsi quattro passi a piedi, ecc..
  • Riposo: dormire almeno 7 ore per notte, curare il sonno per riposare e svegliarsi pieni di energia è fondamentale. Stacca con le attività intense un po’ prima di andare a dormire, riposa la mente, leggi un libro e vedrai che dormirai meglio. E se ancora non l’hai letto, vai a vedere qui quali abitudini positive crearti la sera per riposare bene e prepararti ad una buona giornata.

Per sconfiggere la forza di emozioni negative, quali rabbia e odio, uno dei metodi più efficaci è quello di coltivare emozioni a loro opposte, e cioè amore e compassione.
Dalai Lama

Energia per lo spirito

  • Passa del tempo nella natura, ti ricaricherai immediatamente. Infatti la luce del sole, guardare uno spazio aperto, una passeggiata nel verde, contemplare il mare risollevano il nostro umore più di qualunque altra cosa.
  • Non passare troppo tempo sui social network, non ti accresce, non ti porta valore, ti mette nelle condizioni di giudicare, paragonarti agli altri, provare emozioni come invidia, gelosia, ecc., meglio un libro.
  • Non guardare troppo i telegiornali, limita al minimo l’informazione, solo per quello che ti serve/interessa, i giornali e telegiornali tendono a dare solo notizie negative e questo abbassa il tuo livello di energia.
  • Frequenta persone positive, chi ha dei valori positivi simili ai tuoi, chi è propositivo, chi ha comportamenti sani, chi sa motivarti.

Abituati ad attuare questi comportamenti che aumentano l’energia, un piccolo passo al giorno e in men che non si dica riuscirai ad avere tutta l’energia che ti serve per realizzare i tuoi progetti!

Fammi sapere che ne pensi, lascia un commento.
Un abbraccio e buona giornata.
Ale

Ancora non ti sei collegata/o con me sui social? Ecco dove trovarmi:
Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, LinkedIn.

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere qui sotto nei commenti. Ti va di aiutarmi a diffonderlo? Puoi invitare i tuoi amici a leggerlo o condividerlo con loro nei social.

Se vuoi ricevere idee e consigli gratis sulla tua vita e sul tuo business, restare in contatto con me, essere aggiornata/o sugli articoli che scrivo e ricevere le mail con le novità, iscriviti alla mailing list.