Hai presente quando ti succede qualcosa che peggiora il tuo umore e ti senti triste, deluso, amareggiato, arrabbiato o altro? In quei momenti sei preso dentro la tua emozione e l’abitudine è quella di restarci dentro quell’emozione e continuare a provarla, per crogiolarti nel tuo dolore, con tutte le negative conseguenze che questo può avere.
Continuando a restare lì non agirai azioni costruttive e ti rovinerai il resto della giornata. La cosa migliore è uscirne subito. Come?
- Concentrati sull’emozione che stai vivendo e su ciò che ha causato lo stato d’animo, puoi fare questo esercizio scrivendo o parlando a voce alta o pensando le risposte, descrivi i fatti che ti hanno portato a quello che provi e dagli un nome (all’emozione, sensazione, stato d’animo). Descrivi perché non vuoi provare questa emozione e quale invece vorresti provare. Ora spiega come puoi provare la nuova emozione in sostituzione di quella negativa. Questo ti sarà già di grande aiuto e potrebbe ridimensionare di molto il tuo stato emotivo.
- Se il tuo umore è cambiato per un evento importante, cerca allora una soluzione, fallo in modo pragmatico ed efficiente, se esiste una soluzione puoi rasserenarti. Se non c’è è inutile farsi il sangue amaro, no?
Se c’è una soluzione perché ti preoccupi? Se non c’è una soluzione perché ti preoccupi?
Aristotele
Potrebbero però non essere sufficienti questi spunti e potresti ritrovarti la mente ancora persa dentro il problema e l’umore nero, allora prova con queste azioni:
- Ridi: ridere fa bene e può cambiare istantaneamente il tuo umore, puoi metterti a ridere sforzandoti (magari pensando ad un evento passato divertente), vedrai che pian pianino ti verrà da ridere davvero, oppure più facilmente puoi andare su internet (o youtube) e cercare quei video divertenti con bimbi che ridono o animali divertenti.
- Canta a squarciagola una canzone che ti piace (una allegra eh, non una melanconica e triste), magari sparandotela in cuffia ad alto volume.
- Balla un ritmo allegro e energico, oppure salta o corri, insomma muovi il tuo corpo, si sa che le endorfine rilasciate dall’attività fisica sono le responsabili del buonumore.
- Se hai degli animali domestici in casa gioca un po’ con loro, se hai dei figli piccoli coccolali e giocaci, se hai un amico del cuore fagli una telefonata, se hai vicino qualcuno che puoi abbracciare abbraccialo, il contatto fisico, così come passare del tempo con animali e bambini è altamente terapeutico per l’umore.
- Fai un atto di gentilezza, meglio se a sconosciuti per la strada o in un negozio lasciando passare avanti una persona che è in fila dopo di te, raccogliendo qualcosa che è caduto, aprendo la porta a qualcuno, ecc. Hai presente come ti senti bene dopo aver fatto un atto di gentilezza? In effetti aiutando gli altri come si fa a non essere felici?
Ora il tuo umore dovrebbe essere migliorato e di molto … altrimenti chiediti perché vuoi restare ancora di quell’umore? Se il tuo umore è legato ad un evento che hai vissuto rimuginarci sopra non ti servirà a nulla, se è legato ad un problema non è restando di cattivo umore che lo risolverai, il buonumore ci aiuta ad agire comportamenti migliori e a prendere decisioni più affidabili, quindi prima cambia l’umore e poi cambierai i tuoi problemi.
Grazie e buona giornata
Ale
Ancora non ti sei collegata/o con me sui social? Ecco dove trovarmi:
Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, LinkedIn.
Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere qui sotto nei commenti. Ti va di aiutarmi a diffonderlo? Puoi invitare i tuoi amici a leggerlo o condividerlo con loro nei social.
Se vuoi ricevere idee e consigli gratis sulla tua vita e sul tuo business, restare in contatto con me, essere aggiornata/o sugli articoli che scrivo e ricevere le mail con le novità, iscriviti alla mailing list.