Percorsi e affiancamento per Sportivi, Allenatori e Squadre

sport

Sport di Squadra

Negli sport di Squadra non è solo la prestazione dei Singoli (vedi Sport individuali) ad influire sul risultato finale: il Team è un’entità a sé, fatta di dinamiche relazionali, di convinzioni collettive, di equilibri particolari tra il bisogno di differenziazione e quello di integrazione degli Atleti e dove è indispensabile che ognuno trovi il proprio posto, rinsaldi il proprio Senso di Appartenenza e contribuisca con le proprie qualità al successo del Gruppo.

Così si lavora sul Gruppo trovando i Valori condivisi, si crea il necessario allineamento e si identificano i comportamenti e le “regole” che soddisfano questi Valori e permettono al Gruppo di essere unito e di lavorare per raggiungere un Obiettivo comune e condiviso. Si fa un’analisi delle competenze per fissare gli Obiettivi collettivi ed individuali e poi si lavora sulle Aree di miglioramento. Quindi si associa la preparazione alle gare (Mental Training) con lo spazio d’ascolto per il feedback post-gara.

E non finisce qui: si può intervenire anche su un altro bisogno del Singolo all’interno del Gruppo, che è quello della propria Autostima e sul bisogno di Apprezzamento tipico di ogni Individuo che si trova all’interno di un Gruppo. Così possiamo intervenire sui singoli Atleti ed anche supportare chi si occupa di lavorare con loro (l’Allenatore, il Preparatore Atletico, il Motivatore, ecc.), concentrandoci sul modo per aiutare gli Atleti a dare sempre il meglio.

Gli Obiettivi degli interventi sono molteplici e puntano tutti a migliorare:

  • le performance sportive,
  • la gestione delle emozioni, dello stress e dell’ansia prima e durante la gara,
  • le relazioni in campo,
  • la coerenza tra i Comportamenti ed i Valori di Gruppo,
  • la collaborazione tra gli Atleti,
  • la motivazione.

Sport individuali

In ogni attività sportiva l’Atleta deve integrare mente e corpo se vuole raggiungere una buona prestazione: quante volte siamo stati poco efficaci perché in ansia? Quante volte malesseri dovuti allo stress (mal di testa, mal di stomaco, ecc.) hanno peggiorato la prestazione? Azione e pensiero sono fortemente connessi: se la mente è distesa anche i muscoli si rilassano, se i muscoli sono rilassati le tensioni nervose si allentano e diminuisce il dolore.

Ed è vero anche il contrario: l’Atleta non sufficientemente motivato, che non dà tutto se stesso, oppure che non riesce a riprendersi da una sconfitta, che non sa ripetere i risultati positivi e consolidare la posizione raggiunta, che non è convinto di quello che fa o che non è concentrato può lavorare sulla sua mente, potenziando forza, determinazione, motivazione ed energia.

Trovare la giusta motivazione e le risorse dentro di sé è fondamentale per l’Atleta per ottenere quei risultati che si aspetta e per i quali lavora tanto duramente.

Insieme fisseremo gli Obiettivi e lavoreremo insieme per raggiungerli e per mantenerli, utilizzando degli strumenti che elimineranno le convinzioni limitanti e permetteranno all’Atleta di superare i suoi limiti.

Gli Obiettivi degli interventi sono molteplici e puntano tutti a migliorare:

  • le performance sportive,
  • la gestione delle emozioni, dello stress e dell’ansia prima e durante la gara,
  • la coerenza tra i Comportamenti ed i Valori personali,
  • la motivazione.

Percorsi sportivi

  1. Comprendersi meglio per un confronto più efficace
  2. Come gestire lo stress ed arrivare preparati all’incontro
  3. Tecniche di allenamento mentale per performance migliori
  4. Automotivarsi per rendere sempre di più
  5. Come motivare al meglio il nostro Atleta/Team

 

Come funziona

Contattami via mail o via telefono, fissiamo un appuntamento per vederci di persona o via skype, studiare insieme la situazione e capirecosa posso fare io per te o per la tua Squadra.

 

Se vuoi ricevere idee e consigli gratis sulla tua vita e sul tuo business, restare in contatto con me, essere aggiornata/o sugli articoli che scrivo e ricevere le mail con le novità, iscriviti alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *