Sessioni di Counseling individuale e di coppia

2 parole sul Counseling

Il Counseling è una relazione d’aiuto (l’intervento è non terapeutico) che supporta le Persone nel conoscersi in profondità, scoprire le proprie aree di miglioramento, trovare le risorse e orientare, sostenere e sviluppare il proprio potenziale.

Il Counseling aiuta a scoprire, elaborare e superare blocchi e convinzioni limitanti, i condizionamenti e i disagi di diversa natura che limitano le azioni quotidiane e che non permettono alla Persona di poter essere veramente se stessa, di poter manifestare il proprio vero Sé e di poter gioire della propria esistenza.

Con il percorso di Counseling il Cliente potrà comprendere meglio se stesso, fissare degli obiettivi motivanti, trovare le giuste risorse dentro di sé e stendere un piano d’azione che gli permette di crescere e migliorare. Infatti il Counseling promuove nell’Individuo atteggiamenti attivi e propositivi e migliora l’autostima, stimolando la capacità di scelta tra possibilità maggiori.

Il colloquio di Counseling

Il colloquio di Counseling è uno spazio per il nostro benessere. Il Cliente inizialmente sarà facilitato nella definizione e comprensione del problema e dell’obiettivo, con un immediato effetto catartico. Successivamente si individuano le risorse interne, gli strumenti che già possiede per stare meglio e si trovano le azioni.

La metodologia utilizzata è quella del Process Counseling con approccio rogersiano centrato sulla persona e basato sull’ascolto empatico.

Attenzione: il Counselor non dà mai consigli, non è il suo compito, egli aiuta il Cliente a trovare le risposte dentro di sé, magari fornendo degli strumenti nuovi al Cliente. Il Counselor è tenuto al segreto professionale.

Il colloquio di Counseling si svolge settimanalmente, ha una durata di un’ora circa e la durata del ciclo dipende dagli obiettivi specifici in funzione dei bisogni del Cliente.

Si possono svolgere sessioni individuali, di coppia e di gruppo.

Il primo incontro è sempre gratuito!

Come funziona

Contattami via mail o via telefono, fissiamo un appuntamento per vederci di persona o via skype (vanno bene anche sessioni via telefono) ci sentiamo una prima volta per un colloquio di circa 45-60 minuti e individuiamo l’aspetto su cui concentrarci e le diverse alternative di un lavoro insieme.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Testimonianze di chi ha già effettuato dei colloqui

Sono andata da Alessandra perché volevo imparare le tecniche per parlare in pubblico, indispensabile per il mio lavoro, e con pochissimi incontri ho raggiunto un risultato apprezzabile. Ottimi “trucchetti” per conquistare la platea, esercizi per combattere lo stress e un piano per organizzare il discorso al meglio.
Paolo

Ho conosciuto Alessandra ad una serie di corsi sul lavorare insieme, migliorare le relazioni e parlare in pubblico e le ho chiesto di incontrarla per risolvere una problematica familiare. Non ero molto sicuro di quello che avrei potuto ottenere, non pensavo di potermi aprire, ma Alessandra è stata molto paziente e mi ha saputo guidare nella mia mente per capire come potevo affrontare e risolvere il mio problema. E di questo non finirò mai di ringraziarla.
A.B.

Venivo da un periodo molto brutto, tutto mi andava male, avevo perso il lavoro, una relazione importante finita male, non mi sentivo soddisfatta di quello che avevo fatto nella vita né del mio aspetto fisico. Alessandra mi ha preso per mano e dolcemente mi ha ascoltato e fatto vedere le cose da un’altra prospettiva.
Ho cominciato a rivalutare le mie azioni.
Ho dato un nuovo senso alla mia vita.
Ho ripreso a “respirare”.
Ogni tanto torno dalla Ale a fare un piccolo “tagliando di controllo” ma ora sono una donna nuova! 🙂
Con affetto
Cinzia T.

Per quanto riguarda la mia esperienza con te, cosa posso dire?? Ti ho conosciuta per tutt’altri motivi in un periodo di cambiamenti nella mia vita. Mi sei stata subito simpatica, mi sentivo ben accolta e mi piaceva il tuo sorriso rassicurante e caldo. Per molto tempo pensavo di chiedere aiuto a qualcuno per superare le mie difficoltà emotive ma non trovavo nessuno che mi ispirasse fiducia. Mi hai parlato del tuo lavoro di counselor e mi son decisa a provare con te. Mi sono sentita protetta, ascoltata, non giudicata e soprattutto libera; mi è piaciuto molto l’utilizzo di “esercizi pratici” e visualizzazioni per aiutarmi ad affrontare e superare certe cose; non mi hai dato la soluzione ma mi hai fatto capire che per un problema ci sono diverse alternative e che ognuno deve trovare la sua personale fuori dai pregiudizi e convenzioni sociali. Ad un certo punto ho capito che avevo la forza e le capacità per affrontare ogni cosa e che anche se in futuro ci sarebbero stati altri problemi e difficoltà, sarei stata pronta ad affrontarli. Ho capito che l’attegiamento positivo è fondamentale e che è contagioso! Sei sempre stata onesta e in poche sedute mi hai aiutata moltissimo!!! GRAZIE!!!
Roberta

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Se vuoi ricevere idee e consigli gratis sulla tua vita e sul tuo business, restare in contatto con me, essere aggiornata/o sugli articoli che scrivo e ricevere le mail con le novità, iscriviti alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *